Riconoscenza alla Carpathia




 

Como noto, venne istituita sulla nave soccorritrice (vedi articolo "Sulla Carpathia") una squadra di persone al preciso scopo di alleviare le sofferenze psicologiche dei poveri passeggeri di terza classe e venne anche stipulato il documento qui sopra, firmato personalmente dagli otto membri del comitato (cioè da Margaret Brown, George Achilles Harder, Fredrick Oakley Spedden, Hakan Mauritz Bjornstorm Steffanson, Samuel L. Goldenberg, Isaac Gerard Frauenthal, Fredrick Seward e Karl Howell Behr) che deliberarono di premiare il Capitano Rostrom e l'equipaggio della Carpathia per il loro aiuto, per il loro coraggio e per l'ospitalità offerta ai sopravvissuti del TITANIC.
Ed al loro arrivo a New York, gli ufficiali e l'equipaggio della Carpathia ricevettero una medaglia: le medaglie furono consegnate, a nome del "Comitato dei sopravvissuti", da Margaret Brown.
Al Capitano Rostron, oltre alla medaglia d'oro, fu anche consegnata una coppa d'argento (sotto in immagine). Gli Ufficiali ricevettero una medaglia d'argento ed una versione in bronzo fu donata all'equipaggio. In totale furono consegnate 320 medaglie.


 

 


 

Come si può vedere dalla fotografia qui sopra proposta, la medaglia si presenta con un nastro di seta rossa ed ha un diametro di tre centimetri e mezzo. Il suo involucro è una scatola di similpelle marrone, con fodera in raso avorio; reca il timbro "Dieges &  Clust Jewelers, Silversmiths, Medaleurs 20 John Street New York". La medaglia è bordata da dei delfini e sormontata in alto da una testa di Nettuno, con una barba fluente e sotto vi è un'ancora.


 


 

Il lato dritto della medaglia raffigura la Carpathia tra gli icebergs con le scialuppe di salvataggio del TITANIC in mare. Il rovescio, presenta un'iscrizione: "Presented to the Captain Officers & Crew of RMS "Carpathia" in recognition of gallant & heroic services from the survivors of the SS "TITANIC" April 15th 1912 Dieges & Clust NY".


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE