Tensioni nervose



Quale peso ha avuto il fattore umano nella serie di catena degli errori commessi quella notte del 14 aprile 1912?
William McMaster Murdoch, il quale aveva agito nell'immediatezza del momento, aveva fatto male scegliere di quella manovra?
E Robert Hitchens, che era alla sua prima attraversata nell'Atlantico, avrebbe potuto, sotto l'effetto dell'emozione nervosa, girare la barra del timone nel senso sbagliato? Ricordo però che Hitchens obbediva ad un preciso ordine impartito, forse non proprio con una certa prontezza, e può essere probabile che egli abbia sbagliato. Ricordo altresì che il timoniere agiva anche sotto il diretto controllo del sesto ufficiale James Paul Moody.
Non è possibile ovviamente però dare con certezza delle risposte. Se quella notte Wilde, Murdoch e Lightoller stessi hanno fino alla fine dato prova di un grande sangue freddo, certi membri dell'equipaggio invece hanno mostrato sintomi di chiari segnali di manifesta tensione, particolarmente lo stesso Hitchens, il quale nell'esercizio delle funzioni di capo della scialuppa numero 6 (quella di Margaret "Maggie" Brown), si è rivelato essere inefficace, privo di fegato e si comportò come un vile codardo.
E che dire poi del giovane ufficiale Harold Godfrey Lowe, che sul TITANIC nel pieno della notte si era mostrato attivo e pieno di risorse, fatto che alcuni passeggeri hanno potuto constatare direttamente, ed invece il suo comportamento nelle scialuppe di salvataggio, era sembrato essere simile a quello di una persona in stato d'ebbrezza: ciò tende a dimostrare che egli non era padrone totale dei suoi nervi.


 


Thomas William Jones


 

Va da sé che anche il terzo ufficiale Herbert John Pitman (al comando della scialuppa numero 5, con a bordo eminenze personalità della prima classe) ed il marinaio, che vediamo nella fotografia sopra, Thomas William Jones (la sua scialuppa era la numero 8, quella della Contessa di Rothes - della storia tra il Jones e la donna vedi il capitolo "La Contessa di Rothes" al quale rimando -) non erano riusciti a vincere la reticenza degli occupanti delle loro scialuppe al fine di portare soccorso agli altri naufraghi, dimostrandosi succubi della situazione che si era venuta a creare.


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE