Il TITANIC e Belfast




 

Nel 1912, la storia del tragico evento che colpì il TITANIC si diffuse in ogni angolo del mondo. E' una storia che affascina ancora oggi tutto il mondo, una storia che ebbe inizio a Belfast.
Quando la White Star Line scelse di costruire il TITANIC nel cantiere navale di Harland & Wolff, Belfast fu estremamente orgogliosa. Il TITANIC sarebbe stata la più importante e maestosa nave mai realizzata al mondo. La sua costruzione significò la stabilità economica per le oltre tremila famiglie di Belfast. Fece diventare la città nota nel settore industriale.
Nel marzo 1909 venne posata la chiglia della nave. Nei due anni successivi, l'enorme struttura continuò a crescere facendosi strada nel panorama di Belfast. Il 2 aprile il TITANIC salpò con sicurezza dalle banchine di Harland & Wolff per il suo primo viaggio.
Conosciamo il resto della storia: l'iceberg, la tragedia, le vittime, gli eroi e i cattivi. Prima che il TITANIC salpasse, Belfast si beava della sua reputazione di città di primo piano nell'ingegneria navale. Ora, però, la sua enorme gloria era naufragata nel peggior modo che si potesse immaginare. La popolazione di Belfast restò senza parole quando giunse la notizia. Il TITANIC non era più qualcosa di cui essere orgogliosi.
Ho raccolto un paio di pareri autorevoli
"Vi fu un periodo dopo il naufragio del TITANIC in cui Belfast tenne la testa bassa", aveva affermato nel 2012 l'allora sindaco Niall O'Donnghaile.
Susie Millar, una parente diretta di un assistente tecnico addetto al ponte che morì quando la nave affondò e che gestisce TITANIC Tours Belfast, concorda: "Quando il TITANIC era in costruzione, c'era sicuramente un senso di orgoglio. Ma quando avvenne il disastro, Belfast ammutolì e successivamente venne raramente nominata. Negli anni '70 e '80 lo scalo di costruzione su cui il TITANIC venne costruito veniva utilizzato come parcheggio per le auto: ciò indica abbastanza chiaramente il livello di interesse di cui godeva all'epoca".
La frase "il tempo è la miglior medicina" è sicuramente vera per la moderna Belfast. La città ha imparato a essere nuovamente orgogliosa del TITANIC. Ancora Susie Millar: "Oggi possiamo finalmente celebrare l'innovazione e il traguardo dell'ingegneria del TITANIC e ricordare al tempo stesso le vite che andarono perdute".
Oltre cento anni dopo la tragedia, Belfast è tornata nel cuore della storia del TITANIC. Un rinnovato e forte senso di orgoglio ha animato la città all'apertura della maestosa attrazione mondiale del TITANIC Belfast Quarter, costruito sugli scali di costruzione dove venne edificata la nave.
All'interno, sei piani di magie multimediali che raccontano la storia del TITANIC dalla costruzione alla tragedia, mostrando anche una copia, a grandezza naturale, del maestoso Grande Scalone A. E' un'esperienza che la maggior parte dei visitatori non dimentica più, un'esperienza incredibile in ogni istante.
La nave dei sogni ha catturato la nostra immaginazione. Ancora una volta.


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE