Le prime foto del relitto 


Le primi immagini del relitto del TITANIC furono scattate nel 1985 allorché Robert Ballard scoprì il relitto. 
Vorrei innanzitutto accennare quelle che furono le maggiori scoperte di quell'anno. 
Occorre dire che, per prima cosa, il relitto del TITANIC venne trovato a circa 13 miglia ad est rispetto l'ultimo punto nave riferito. Fu con questa spedizione che si ebbe la conferma ufficiale che il TITANIC era diviso in due sezioni. La sezione di prua, in parte sepolta dal limo del fondale, era in condizioni relativamente buone; la poppa, viceversa, risultava gravemente danneggiata nell'impatto con il fondo: i ponti erano crollati l'uno sopra l'altro. Fu rinvenuta anche una vasta area di detriti: tonnellate di carbone, pentole ed utensili da cucina, piatti, bottiglie. Inoltre furono visti anche i più disparati oggetti personali appartenuti ai passeggeri, oltre a vasche da bagno e lavabi. Buona parte dei rivestimenti di legno, che arredavano lussuosamente il TITANIC, erano andati perduti o divorati dai molluschi che dimorano le profondità marine. Si fece la conoscenza dei cosiddetti "rusticles", ossia dei sedimenti di ruggine, che hanno conferito al relitto un aspetto spettrale.
Tra le diverse fotografie ne ho selezionate una dozzina: attraverso queste righe giunga il mio personale ringraziamento alla Woods Hole Oceanographic Institution per aver acconsentito alla pubblicazione di suddette immagini. 
Buona visione.

Una caldaia. Una caldaia.
Questa caldaia fu l'elemento di prova per il team di ricerca che il TITANIC è stato ritrovato! Una caldaia del TITANIC giace in un campo di detriti.
Le catene e gli argani delle ancore. La coffa.
In questa immagine si vede il lato di prua con le catene fissate agli argani. La coffa da dove le vedetta avvistarono l'iceberg fatale.
   
La gru di carico a prua. Una ringhiera e due bitte.
La gru di carico che si trovava a prua. In questa fotografia sono visibili la ringhiera e due bitte: è possibile anche notare un pesce che nuota sulla prua.
Parte della prua. Paratia crollata.
Parte della prua. Una sezione crollata di una paratia: si nota anche una gru.
Parte della poppa. Bottiglie di vino.
Parte della poppa. Bottiglie di vino ed altri detriti non identificati.
Carbone Una pentola di rame.
Blocchi di carbone ed un vassoio. Una pentola di rame proveniente dalla cucina del TITANIC.


 

Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.



TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE