L'altro Capitano del TITANIC

 

Forse ben pochi sapranno che, prima del Capitano Smith, il TITANIC fu governato da un'altra persona: il Capitano Herbert James Haddock, proprio il successore di Edward John Smith al comando dell'Olympic allorché quest'ultimo fu designato dalla White Star Line al comando del TITANIC.
Ma chi era questo Capitano Haddock?
Del Capitano Haddock si hanno queste note biografiche: nacque il 27 gennaio 1861, figlio di un ingegnere civile (proprietario di alcune miniere nel Lancashire) e di una contessa di nome Julie Wratislaw von Mitrowitz. Dopo aver frequentato le scuole sino all'età di 14 anni, si formò presso una scuola di Liverpool, la HMS Conway. Navigò per quasi dieci anni e servì sulla HMS Duke of Edimburgh e di lì passò alla White Star Line. Nel 1893 si sposò con Mabel Bouchette.
Nel corso della sua carriera comandò il Cedric, l'Olympic, il Britannic e la sua ultima nave fu l'Oceanic.


 

Capitano Herbert James Haddock

 

Questo personaggio era estremamente modesto e odiava vedere il suo nome apparire sui giornali, ma di certo si sa che fu proprio lui che il 25 marzo 1912 fu incaricato dalla White Star Line di assumere il comando del TITANIC, di sovrintendere e monitorare la nuova nave sia alle prove in mare sia alla tratta di trasferimento da Belfast a Southampton, dove ebbe luogo la partenza ufficiale del gigante dei mari.
Con lui a Belfast salirono a bordo altri 400 componenti dell'equipaggio: clicca qui per leggere i loro nomi e ruoli assunti sul TITANIC.
Il 10 aprile 1912, in quel di Southampton, il Capitano Haddock, 51 anni, passò le consegne a Smith.
Successivamente al disastro del TITANIC, in qualità di Capitano dell'Olympic, Haddock fu chiamato a testimoniare il 25 maggio all'inchiesta americana e più tardi a quella britannica. Sotto il suo comando, nel 1914, coordinò dall'Olympic i soccorsi all'Audacios,la prima corazzata persa dalla Royal Navy inglese: l'operazione permise il salvataggio di quasi 400 vite umane.
In seguito divenne anche Commodoro della flotta militare e prese parte anche ad atti bellici nel corso del secondo conflitto mondiale. Con la firma dell'armistizio Haddock si ritirò a vita privata.



Capitano Herbert James Haddock

 

Il 5 ottobre 1946 il Capitano Herbert James Haddock si spense, a Southampton, alla veneranda età di 85 anni.


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE