Il TITANIC affondò per un errore del timoniere



 

Il TITANIC si scontrò con l'iceberg che lo affondò non perché l'enorme massa fu avvistata troppo tardi ma perché il timoniere Robert Hitchens (ritratto nella fotografia qui sopra) aveva frainteso l'ordine che gli fu impartito e fece girare la nave dalla parte sbagliata!

 

 

Il "segreto" custodito per quasi cento anni dalla famiglia di uno degli ufficiali a bordo è stato rivelato dalla nipote Louise Patten, che ha utilizzato la storia come base per un suo romanzo. Il nonno della Patten era il secondo ufficiale del TITANIC Charles Herbert Lightoller (nella fotografia qui sopra) che quella notte prestò la propria collaborazione nell'organizzare l'ammaraggio delle scialuppe sul lato sinistro della nave. Egli era l'unico che sepeva esattamente quello che accadde al momento della collisione, ma decise di non rivelarlo nel corso delle inchieste ufficiali perché temeva la bancarotta dei proprietari e, di conseguenza, i suoi colleghi si sarebbero trovati senza lavoro.
Come già ricordato in un'altra pagina del sito, il viaggio del TITANIC ebbe luogo in un periodo di transizione: si stava passando dalla navigazione a vela alla navigazione a vapore, ed una parte dell'equipaggio proveniva appunto, dalla vecchia scuola. Se si chiedeva di dirigere la nave verso destra, ad esempio si doveva far ruotare il timone nella direzione opposta. La navigazione a vapore, invece, obbediva, ad altre norme: si doveva girare il timone nella direzione in cui si voleva dirigere. I due sistemi di governo furono entrambi presenti sul TITANIC: ad essi furono assegnati due diversi equipaggi.

 

 

Quindi accadde che quando il primo ufficiale William Murdoch (immagine sopra), allorché ricevette comunicazione dell'avvistamento dell'iceberg, diede l'ordine di virare a dritta, questa disposizione fu però male interpretata dal timoniere Hitchens che, ubbidendo al sistema di navigazione a vela, virò verso destra invece che a sinistra. L'errore, anche se fu subito corretto, si rivelò fatale e la collisione non poté essere evitata nonostante un'ultima disperata virata a sinistra del TITANIC.

 

 

Oltre all'errore del timoniere, secondo il parere di Lightoller, a causare la morte di centinaia di persone fu anche l'infelice decisione del Capitano Smith (riproduzione qui sopra), il quale dopo lo scontro con la massa di ghiaccio, sotto l'insistenza del presidente del White Star Line Joseph Bruce Ismay, ordinò di non fermare la nave. La decisione di proseguire la navigazione fece sì che il TITANIC imbarcasse molta più acqua ed affondasse molte ore prima di quanto sarebbe accaduto se fosse stato fermo. Quindi probabilmente il TITANIC sarebbe stato a galla fino all'arrivo dei soccorsi.


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE