Le ancore del TITANIC



Appunti sulle ancore del TITANIC.
Appunti sulle ancore del TITANIC.



Fondata nel 1837 da Noah Hingley, la Messrs. N. Hingley & Sons Ltd di Netherton, Dudley, fu l'azienda fornitrice delle ancore del TITANIC. Essa godette della reputazione di essere stata la più grande fabbrica produttrice di ancore e di catene di ancoraggio del mondo. Nella fotografia qui sopra si possono leggere annotazioni relative alla fornitura per il TITANIC. Appaiono chiaramente, tra le altre voci, i numeri e le informazioni relative ai costi dei vari anelli, dei perni del collaudo, del trasporto ed anche le paghe dei lavoranti:

1 Halls Stockless. 15"/16 TITANIC
Anchor Head & Stocks
Shank
Gudgeon
Rack Pins
Nuts
Shackle
pin
Wages - Machining
Machinery
Testing
Labour & Haulage
Carriage


 

Ancora fornita dalla ditta Hingley.


 

Ancora fornita dalla ditta Hingley.
Ancore fornite dalla ditta Hingley. 


 

Il TITANIC fu attrezzato di 5 ancore: 3 ancore principali e 2 ancore secondarie. Le 3 ancore principali pesavano complessivamente 31 tonnellate.


 


 


 

Trasporto dell'ancora centrale del TITANIC.


 


30 aprile 1911: momenti del trasporto dell'ancora centrale del TITANIC.


 

La più grossa fra tutte, fu l'ancora centrale. Questa enorme ancora, per il trasporto, necessitò che venisse trainata da 20 cavalli da tiro fino ai cantieri navali, come si può notare nelle due fotografie sopra. L'ancora centrale (fotografia sotto) posta a prua, pesava 15,5 tonnellate e fu fissata ad un cavo di 7,7 centimetri di diametro che aveva uno sviluppo di 320 metri di lunghezza. Il cavo, le impiombature ed i fissaggi necessari furono garantiti dai fornitori per resistere alla rottura sotto un carico di 280 tonnellate.


 

L'ancora centrale sul TITANIC.
L'ancora centrale sul TITANIC.


 

L'ancora centrale non fu utilizzata mai dal TITANIC: furono utilizzate unicamente le due ancore laterali: situate ad ogni lato di prua e pesanti 7,75 tonnellate ciascuna, avevano 550 metri di catena. Ogni anello della catena pesava 80 chili per 9 centimetri di diametro ed il peso complessivo dei cavi della catena di 97,5 tonnellate. Le ancore erano manovrate tramite l'aiuto di un argano.
Le 2 ancore secondarie furono le più piccole: una fu situata a dritta sul castello di prua e l'altra fu posta sul cassero di poppa.


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE