L'angolo del modellismo




Il TITANIC scala 1:100 di Duilio Curradi


 

Diverse sono le categorie dei visitatori di questo sito: agli interessati della vicenda di questa tragica nave in primis, agli appassionati di storie di mare ed al semplice curioso. E che dire poi dei radioamatori, che in queste pagine hanno trovato fonte di documentazione, per saziare la loro voglia di sapere, sulla strumentazione di bordo. Ai professionisti che debbono svolgere un minimo di ricerca. Senza poi trascurare la community del TITANIC Forum Italia, un forum con ben oltre 1300 iscritti, dove discutere della nave R.M.S. TITANIC, trattando questa tragica vicenda in modo culturale e storico).
Infine ci sono anche una buona schiera, ma altrettanto indiscrete persone, che cercano informazioni e piani per costruire quelle splendide meraviglie che sono i "modellini" della nave più famosa del mondo.
A loro è dedicata questa paginetta: quindi l'invito e porte aperte è a tutti coloro che intendono inviarmi i saggi delle loro opere. Sarò ben felice di pubblicare le fotografie dei lavori in questa sezione del sito.
Mi preme sottolineare che un posto di riguardo lo debbo, se non altro per legame affettivo, a Duilio Curradi. Duilio non è solo un amico, compagno di conferenze, di televisione, è di più, è la mia guida "in navigazione", con i suoi preziosi contributi tecnici (essendo egli stato un Capitano di Sala Macchina, ora si gode la meritata pensione). Alla sua opera, ineguagliabile se si pensa che è stata costruita con i soli progetti originali e le scarse documentazioni iconografiche che c'erano negli anni '80, è dedicata una sezione a parte che potrete trovare qui: "Il TITANIC scala 1:100 di Duilio Curradi", collegamento che manda direttamente al suo meraviglioso sito web.
Duilio è stato l'antesignano di tutti questi capolavori che richiedono certosina pazienza ed un minimo di conoscenza della materia. A tutti giungano già sin d'ora, attraverso queste righe, i miei più sinceri complimenti ed il mio personale plauso per essersi cimentati in un'opera così "titanica".


 


Il TITANIC di Achille Cioffi

Il TITANIC di Ivan Pedersoli
Il TITANIC di Ivan Pedersoli

Il TITANIC di Arnaldo Trivelloni
     

Il TITANIC di Roberto Sommonte

Il TITANIC di Fabrizio Gava Dettori

Il TITANIC di Vito Saponaro
 

Il TITANIC di Gianni Milo

Il TITANIC di Antonio Leucci
Il TITANIC di Alessandro Fiore
Il TITANIC di Alessandro Fiore

 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE