TITANIC Engineers' Memorial




 

Subito dopo il disastro, il mondo intero sembrò catturato dall'eroismo di coloro che morirono sul TITANIC. Innumerevoli targhe, statue, fontane, monumenti ed edifici vennero eretti in memoria dei deceduti. Il 22 aprile 1914, ossia poco più due anni dopo la tragedia del TITANIC, la città di Southampton celebrò l'inaugurazione del proprio tributo ai 35 componenti della sala macchine che per perirono nell'affondamento.
Il monumento è noto a tutti con il TITANIC Engineers' Memorial, sopra in immagine. La città aveva pagato un contributo molto alto alla tragedia: quasi seicento persone provenienti dalla città inglese persero la vita in quella triste notte!


 

   

       


 

Nelle cinque fotografie qui sopra, possiamo vedere alcuni fotogrammi della pubblica cerimonia; questo memoriale, bronzo e granito, fu inaugurato in quel soleggiato pomeriggio del 22 aprile da Sir Archibald Denny (Presidente dell'Institute of Marine Engineers) il quale ricordò, alle oltre centomila persone assiepate all'Andrews Park, l'eroico sacrificio di quelle 35 persone.
Una volta scoperta l'opera, che era nascosta dalla Union Jack, la bandiera inglese, si poté leggere,
alla base del monumento, una dedica alla memoria dei meccanici della R.M.S. TITANIC, che per mostrare la loro dedizione ed il loro coraggio restarono al loro posto di lavoro.
A destra ed a sinistra i nomi dei nostri eroi. Sempre alla base dell'opera un'incisione ricorda ai posteri che la sua realizzazione fu resa possibile grazie ai proventi di donazioni di tutto il mondo.


 


 
Si può  leggere la seguente iscrizione sulla pietra:

"GREATER LOVE HATH NO MAN THAN
THIS. THAT A MAN LAY DOWN HIS
LIFE FOR HIS FRIENDS TO THE MEMORY OF THE ENGINEER OFFICERS
OF THE R.M.S. TITANIC, WHO SHOWED
THEIR HIGH CONCEPTION OF DUTY AND THEIR
HEROISM BY REMAINING AT THEIR POSTS
15TH APRIL 1912.

ERECTED BY THEIR FELLOW ENGINEERS AND FRIENDS
THROUGHOUT THE WORLD".

("Non c'è amore più grande di quello di chi dà la propria vita per il fratello. In memoria degli ufficiali di macchina della R.M.S TITANIC che mostrarono il loro sommo ideale di dovere e il loro eroismo rimanendo ai propri posti il 15 aprile 1912. Eretto dagli amici e colleghi ufficiali di macchina di tutto il mondo").
Il TITANIC Engineers' Memorial è un enorme proscenio in marmo la cui statua principale raffigura la Gloria che si erge sulla prua di una nave e che protende entrambe le mani. Essa è posta su una corona d'alloro destinata ai due ufficiali di macchina, eseguiti in bassorilievo, posti leggermente più in basso.


 

 

Il memoriale è stato progettato e costruito da Whitehead & Son of the Imperial Works, ma quello che ben pochi sanno è che c'è un pizzico di Italia in quell'opera. Infatti la splendida statua di bronzo rappresentante Nike, la dea della vittoria e della gloria, è opera dello scultore triestino Romeo Rathmann. Nella fotografia qui sotto si può ammirare pienamente questa magnifica opera scultorea.
Per puro spirito patriottico mi sembrava doveroso rendere questo omaggio ad un artista italiano che ha legato, mestamente, il suo nome al TITANIC.


 


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE