Ida ed Isidor Straus

 


Isidor Straus

 

Isidor Straus nacque a Otterberg, Germania, il 6 febbraio del 1845: era il primo di cinque figli di un povero emigrante Lazaus Straus e della sua seconda moglie Sara. Nel 1854 la famiglia emigrò negli Stati Uniti e si stabilì a Talbotton, Georgia, dove aprì un negozio di alimentari.  Dopo la guerra civile,  la famiglia Straus si trasferì a New York, dove Isidor, con suo fratello Nathan divennero da prima comproprietari, e successivamente nel 1896 proprietari effettivi, dei magazzini Macy's.


 


Rosalie Ida Blun


 

Nel 1871, Isidor Straus sposò Rosalie Ida Blun (nata anch'ella il 6 febbraio ma del 1849). La coppia ebbe sette figli: Jesse Isidor, Clarence Elias, Percy Seldon, Sara, Minnie, Herbert Nathan e Vivian. Isidor Straus servì, come membro del Partito Democratico, al Congresso degli Stati Uniti dal 30 gennaio 1894 fino al 3 marzo 1895.
Nel 1912 Isidor e sua moglie Ida, di ritorno negli Stati Uniti da un viaggio effettuato in Germania, si imbarcarono a Southampton a bordo del TITANIC. I coniugi Straus occuparono le cabine di prima classe C55 e C57. In questo loro viaggio erano accompagnati dal domestico  
John Farting e dalla neo assunta cameriera Ellen Bird.
Invitata, da un ufficiale del TITANIC, a salire a bordo della scialuppa numero 8 per potersi mettere in salvo, Ida, che aveva il posto assicurato, si rifiutò di entrare nella barca mezza vuota, riferendo più o meno questo concetto: "Non voglio essere separata da mio marito. Come abbiamo vissuto insieme, così moriremo insieme". L'ufficiale disse, in considerazione forse dell'età dei coniugi, che Isidor avrebbe potuto entrare nella scialuppa con la moglie. L'uomo, da gran gentiluomo, declinò l'esortazione ad imbarcarsi di prima degli altri uomini e raccomandò alla cameriera della moglie di entrare nella barca: "Pensa a salvarti!", le ordinò ed inoltre le regalò la pelliccia della moglie.
I coniugi Straus furono inseparabili: quando uno era via, ogni giorno scriveva subito a casa al consorte.
Isidor e Ida morirono il 15 aprile quando la nave affondò. Il corpo di Isidor Straus venne recuperato dal Mackay Bennett e fu contrassegnato con le seguenti caratteristiche:

NO. 96 - MALE - ESTIMATED AGE, 65 - FRONT GOLD TOOTH (Partly) - GREY HAIR AND MOUSTACHE
CLOTHING
- Fur-lined overcoat; grey trousers, coat and vest; soft striped shirt; brown boots; black silk socks.
EFFECTS - Pocketbook; gold watch; platinum and pearl chain; gold pencil case; silver flask; silver salts bottle; £40 in notes; £4 2s 3d in silver.
FIRST CLASS - NAME - ISADOR STRAUSS


Il cadavere di Ida Straus non venne mai recuperato.

 

 

Isidor Straus fu sepolto nel Woodlawn Cemetery, nel Bronx (fotografia qui sopra): la sua pietra tombale serve anche come cenotafio per sua moglie.

 

 

Nella loro città adottiva, New York, vi sono ben quattro memoriali dedicati ai coniugi Straus: una lapide commemorativa è situata al piano principale del Macy's Department Store di Manhattan; l'"Isidor e Ida Straus Memorial", che vediamo nell'immagine qui sopra, situato nel Parco Straus, all'incrocio tra Broadway e West End Avenue at W. 106th Street (Duke Ellington Boulevard) a Manhattan, dove la coppia abitò (una scritta recita: "Lovely and pleasant they were in their lives, and in death they were not divided"; un'altra inscrizione alla New York City Public School a Manhattan; infine una delle sale della Harvard Yard, la  Straus Hall, è stata intitolata appunto in onore dei coniugi Straus.


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.

 
TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE