I passeggeri






 

Il TITANIC fu indubbiamente la nave di linea più lussuosa che avesse mai solcato gli oceani. La sala da pranzo di prima classe aveva una capacità di 532 posti a sedere ed era arredata in stile Giacomo I, con colonne dorate e suppellettili d'argento finemente lavorate. Alcuni locali, come le stanze di lettura o da fumo, erano in stile georgiano e decorati con vetri colorati e con elaborati intarsi di madreperla sui pannelli di mogano delle pareti.
La sala da pranzo di seconda classe poteva ospitare 394 passeggeri seduti e, come tutti i locali di questa classe, aveva le pareti decorate con pannelli in legno. Anche gli alloggi di terza classe erano assai confortevoli: la sala da pranzo venne costruita con legno di pino verniciato di bianco ed i locali collettivi ebbero le pareti smaltate di bianco e sedie di teak.
Tra i 2223 passeggeri del viaggio inaugurale, spiccarono nomi illustri del tempo quali: John Jacob Astor (il più ricco a bordo), Benjamin Guggenheim (il magnate del rame) ed Isidor Straus (il fondatore dei grandi magazzini Macy's di New York).
Le enormi dimensioni della nave fecero sì che il TITANIC diventasse un vero e proprio microcosmo che riproduceva fedelmente la società a lui esterna e la disposizione rigorosa dei passeggeri delle tre classi confermava questo particolare.


 


 

Per vedere fotografie di alcuni passeggeri a bordo del TITANIC clicca qui.


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE