Gli orfani del TITANIC

 

Lolo e Monon, gli "orfani" del TITANIC.
Lolo e Monon, gli "orfani" del TITANIC.


 

Molte vittime del naufragio del TITANIC erano di origine ebrea e vennero sepolte nel cimitero ebraico di Baron de Hirsch di Halifax, tuttavia un passeggero, un tale Michel Navratil, fu sepolto (fila 1 numero 15) erroneamente in quel cimitero perché si pensava fosse ebreo in quanto viaggiava a bordo del TITANIC sotto il falso nome di Hoffman. Ma chi fu Michel Navratil e perché viaggiò in incognito?


 

Michel Navratil
Michel Navratil


 

Michel Navratil (fotografia sopra), nacque nel 1880 in Slovacchia. Nel 1902 si recò in Francia, a Nizza. Qui, 5 anni più tardi sposò un'italiana, Marcella Caretto. La coppia ebbe due figli: Michel Marcel (nato il 12 giugno 1908) ed Edmond Roger (nato il 5 marzo 1910). I due coniugi si separarono nei primi mesi del 1912; a Marcella venne affidata la custodia dei due figli. Durante il periodo pasquale, al padre venne permesso di vedere i propri figli. Approfittando della situazione, Michel Navratil fuggì, con i figli, a Londra, dove acquistò tre biglietti di seconda classe del TITANIC, facendosi segnare sotto il nome di Louis Hoffman, e registrando i figli con i nomi di Lolo (un diminutivo del nome francese di Louis, in luogo di Marcel) e Monon (diminutivo di Edmond). Michel Navratil dichiarò di essere vedovo.
Nella notte del naufragio il Michel Navratil, aiutato da un altro passeggero, vestì calorosamente i suoi figli e li fece salire sull'ultima scialuppa di salvataggio lanciata con successo dalla nave, il canotto D.
Michel Navratil perì nel naufragio, il suo corpo (contrassegnato dal numero 15) venne recuperato dal Mackay Bennett. Tra i beni, che gli furono trovati indosso, anche un revolver carico!
A bordo della Carpathia tutti i bambini si ricongiunsero con le rispettive famiglie, ma non gli Hoffman. Fu allora che la coppia di fanciulli divenne per tutti "gli orfani del TITANIC".
Quando i due fanciulli arrivarono a New York con la Carpathia, una donna (Margaret Bechstein Hays) si prese cura di loro fin quando non si fosse fatta viva la madre. Quest'ultima apprese la notizia, che i suoi figli erano sani e salvi, dalla vasta eco che la storia dei due infanti suscitò sui giornali. Fu la White Star Line stessa che permise a mamma Marcella di ricongiungersi ai suoi due figlioli, organizzandole il viaggio (a bordo dell'Oceanic) in terra americana: il 16 maggio la coraggiosa madre poté riabbracciare le sue creature.
Michel Marcel Navratil fu l'ultimo deceduto (2001) superstite di sesso maschile del TITANIC.


 

Michel Marcel ed Edmond Navratil
Michel Marcel ed Edmond Navratil


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE