Mosaico fotografico del troncone di prua


Con le oltre 53.000 fotografie scattate si è riusciti a comporre un mosaico del troncone di prua del TITANIC, così come giace sul fondale: le fotografie furono scattate da un'altezza di 7/8 metri. 
Per ottenere il miglior risultato si è tenuto conto di tutte le caratteristiche delle diverse singole fotografie (angolo di ripresa, distanza, intensità di luce, eventuali "spazi vuoti", cioè non fotografati. Sono state così scelte un centinaio di immagini che, unite e rifotografate, hanno dato il documento che qui ripropongo. Basterà posizione il cursore del mouse sul numero per vedere apparire la descrizione della zona interessata.

 


 
 
1) Gru dell'ancora.
2) Catena dell'ancora.
3) Bitte.
4) Verricelli.
5) Argano.
6) Boccaporto n° 1.
7) Frangiflutti.
8) Lucernario cambusa equipaggio.
9) Base dell'albero caduto su argani a vapore.
10) Boccaporto n° 2.
11) Coffa.
12) Boccaporto n° 3.
13) Gru del ponte scoperto.
14) Estremità dell'albero sul ponte di comando.
15) Sistema meccanico del timone.
16) Gru a prua della coppia della scialuppa n° 1.
17) Gru a prua della coppia della scialuppa n° 2.
18) Parete degli alloggi degli ufficiali divelta e rovesciata.
19) Aeratori locali caldaie.
20) Apertura del primo fumaiolo.
21) Lucernario bagno ufficiali.
22) Giunto di dilatazione anteriore.
23) Lucernario sala radio.
24) Grandecalone prima classe.
25) Tetto crollato della palestra.
26) Apertura del secondo fumaiolo.
27) Presa d'aria con ventilatore.
28) Pensilina sulla sale di lettura e scrittura di prima classe.
29) Zona interessata dal crollo dei ponti.
30) Chiesuola della bussola madre.

Nella tavola seguente, disegnata da Ken Marshall, si osserva il troncone di prua visto dal lato di sinistra. La prua, come già detto, è sprofondata nel limo dell'oceano per 18 metri e, nella parte anteriore, emerge soltanto la parte al di sopra delle ancore. Le catene di queste, sono ancora intatte sul castello di prua; l'albero è caduto verso poppa e si può notare chiaramente la coffa da dove Frederick Fleet avvistò l'iceberg "assassino".


 
 
1) Porte principali della prima classe; ponte D.
2) Gru che sosteneva la scialuppa n° 7.
3) Sala da pranzo di prima classe.
4) Finestra ad arco della palestra.
5) Ingressi di prima classe al grande scalone ed alla palestra.
6) Giunto di dilatazione aperto.
7) Pozzi di aerazione dei locali caldaie.
8) Locali del ponte di comando crollati.
9) Parapetto del ponte di comando crollato.
10) Timoniera.
11) Punto dove venne ammainato il canotto D.
12) Appartamenti di prima classe del ponte B.
13) Porta tra il ponte scoperto ed il ponte B.
14) Lacerazione che potrebbe essere stata prodotta dall'iceberg: le lamiere sono incurvate e disposte perpendicolari alla fiancata.
15) Grande gru di carico.
16) Bitte.
17) Argano.
18) Boccaporto n° 1.
19) Argani.
20) Ancora centrale.
21) Gru delle ancore.

 
     

Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.

 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE

 
GRU DELL'ANCORA CATENA DELL'ANCORA GRU A PRUA DELLA COPPIA DELLA SCIALUPPA N° 1 AERATORI LOCALI CALDAIE AERATORI LOCALI CALDAIE AERATORI LOCALI CALDAIE APERTURA DEL PRIMO FUMAIOLO LUCERNARIO BAGNO UFFICIALI GIUNTO DI DILATAZIONE ANTERIORE GIUNTO DI DILATAZIONE ANTERIORE AERATORI LOCALI CALDAIE VERRICELLI BITTE ARGANO BOCCAPORTO N° 1 LUCERNARIO CAMBUSA EQUIPAGGIO BASE DELL'ALBERO CADUTO SU ARGANI A VAPORE BOCCAPORTO N° 2 COFFA FRANGIFLUTTI BOCCAPORTO N° 3 GRU DEL PONTE SCOPERTO GRU DEL PONTE SCOPERTO ESTREMITA' DELL'ALBERO SUL PONTE DI COMANDO SISTEMA MECCANICO DEL TIMONE GRU A PRUA DELLA COPPIA DELLA SCIALUPPA N° 2 PARETE DEGLI ALLOGGI DEGLI UFFICIALI DIVELTA E ROVESCIATA PARETE DEGLI ALLOGGI DEGLI UFFICIALI DIVELTA E ROVESCIATA LUCERNARIO SALA RADIO GRANDE SCALONE DI PRIMA CLASSE TETTO CROLLATO DELLA PALESTRA APERTURA DEL SECONDO FUMAIOLO PRESA D'ARIA CON VENTILATORE PENSILINA SULLA SALA DI LETTURA E SCRITTURA DI PRIMA CLASSE ZONA INTERESSATA DAL CROLLO DEI PONTI CHIESUOLA DELLA BUSSOLA MADRE PORTE PRINCIPALI DELLA PRIMA CLASSE; PONTE D LACERAZIONE CHE POTREBBE ESSERE STATA PRODOTTA DALL'ICEBERG: LE LAMIERE SONO INCURVATE E DISPOSTE PERPENDICOLARI ALLA FIANCATA ANCORA CENTRALE GRU DELLE ANCORE ARGANI ARGANO BITTE PUNTO DOVE AMMAINATO IL CANOTTO D BOCCAPORTO N° 1 GRANDE GRU DI CARICO SALA DA PRANZO DI PRIMA CLASSE GRU CHE SOSTENEVA LA SCIALUPPA N* 7 FINESTRA AD ARCO DELLA PALESTRA INGRESSI DI PRIMA CLASSE AL GRANDE SCALONE ED ALLA PALESTRA TIMONIERA GIUNTO DI DILATAZIONE APERTO POZZI DI AERAZIONE DEI LOCALI CALDAIE LOCALI DEL PONTE DI COMANDO CROLLATI APPARTAMENTI DI PRIMA CLASSE DEL PONTE B