"Si salvi chi può!"




 

La fotografia qui sopra fu ripresa, dalla R. M. S. TITANIC Inc., nel corso della spedizione al relitto nel 1997. Essa mostra, circondato da vari pezzi di carbone, un megafono, dei due in dotazione del TITANIC, sul fondo dell'oceano prima delle operazioni di recupero.
Dopo la collisione e con il passare dei minuti quando ormai la gravità della situazione era diventata ormai evidente, il Capitano Edward John Smith ordinò ai suoi ufficiali ed all'equipaggio di predisporsi per caricare le scialuppe di salvataggio.
L'equipaggio della nave si affrettò ad iniziare a calare le scialuppe in mare, anche se molti passeggeri non realizzavano e non credevano che TITANIC era in pericolo. Questo megafono potrebbe essere stato quello usato per coordinare l'ammainare delle scialuppe di salvataggio nella notte della collisione. Altra ipotesi, forse fu quello usato, sempre dal Capitano Smith, per il fatidico "Si salvi chi può!".


 


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE