L'uomo cancellato




 

Sicuramente tutti avrete visto molte volte questa riproduzione, che mostra il timone e l'asse dell'elica del TITANIC. Quasi nessuno però si è posto la domanda giusta, e cioè: "Che cosa ha di "speciale" questa fotografia?"
Guardando con occhio attento e non superficiale notiamo che questa immagine presenta qualche problema e di conseguenza fa sorgere qualche domanda. Il dettaglio più vistoso riguarda la cancellazione avvenuta in modo alquanto grossolano, di un uomo che possiamo ben vedere nella fotografia successiva.


 


 

Chi era questo individuo e perché è stato omesso? Si possono avanzare diverse ipotesi, alcune delle quali interessanti ed intriganti. Ad esempio si potrebbe pensare a qualche personaggio di spicco che non doveva trovarsi lì, in quel momento. Magari qualche funzionario o dirigente che alla luce di quanto accaduto dopo - il naufragio della grande nave - ha pensato bene, in seguito, che fosse meglio non apparire. Io purtroppo ed almeno finora, non sono stato in grado di suffragare con accettabili e ragionevoli prove certe nessuna di queste ipotesi. Naturalmente continuo a lavorare per accertare la verità ma oggi posso solo notare che sicuramente per qualche notabile dell'epoca c'era motivo serio e ben identificabile per non figurare in quel preciso posto ed in quel preciso momento.
Il motivo è l'altro elemento problematico che sorge analizzando la stessa fotografia er che riguarda l'asse dell'elica laterale di destra del TITANIC.
Per capirne meglio, essendo una questione squisitamente tecnica, ho interpellato qualcuno che ne sapesse più di me. Mi sono rivolto ad un ufficiale di sala macchina della Marina Mercantile Italiana, il quale mi ha spiegato come prima cosa che qualsiasi problematica riferita all'asse dell'elica dipende in massima parte dalle ore di moto intese come ore di navigazione di un'unità navale, tranne il caso in cui potrebbero essersi verificati errori di montaggio durante la costruzione della nave. E questo inconveniente, rispetto a 100 anni fa, accade di più oggi, in quanto l'evoluzione della tecnologia ha escluso la manualità che senz'altro, anche se potrebbe apparire assurdo, è molto più precisa di quanto possa qualsiasi macchina. Escludendo quindi l'errore di costruzione, cosa si può dire di quello che nel riquadro successivo appare come un bagliore sull'asse?


 


 

Questo bagliore è il risultato di una notevole usura!!!
Come l'asse dell'elica del
TITANIC poteva avere quella eccessiva usura se la nave era ancora in fase di allestimento? Ricordo l'incidente dell'Olympic che riportò seri danni proprio all'asse dell'elica di dritta! Questo incidente avrebbe potuto, ripeto non sono parole mie, ma affermazioni dichiarate da un esperto, avrebbe potuto benissimo causare uno sbilanciamento, un cedimento dell'asse causandone un'abrasione, che è poi quella che vedete.
L'Olympic aveva necessità di riprende al più presto la navigazione, quindi, secondo le mie teorie, l'asse dell'elica dell'Olympic venne smontato e sostituito con quello nuovo di fabbrica del TITANIC! In definitiva, per essere più esplicito, la fotografia proposta ritrae la sagoma del TITANIC con in primo piano l'asse del'elica che era appartenuto all'Olympic. In pratica il TITANIC fu usato come  magazzino di rispetto per la sua gemella!
La cosa ancor più grave, se vogliamo sono le dichiarazioni di questo ufficiale, il quale fra l'altro asserisce che fatti del genere, quindi sostituzioni di parti danneggiate, accadono ancor oggi specie quando una società di navigazione possiede unità gemelle: le navi si scambiano di tutto, a partire dai componenti di governo della nave, a parti di motori, fino a quelli di assetto operativo. Un vero e proprio baratto che spesso causa gravi danni!!!
Concludendo abbiamo visto come, in una stessa importantissima fotografia, vengano alla luce due dettagli non di second'ordine che, probabilmente sono legati fra di loro.


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE