Pietro Giuseppe Bochet




 

Pierre Joseph Bochet, così appare registrato sul certificato di nascita conservato presso l'archivio comunale, era nato il 29 settembre 1868, a Saint Pierre, provincia di Aosta; Pierre Joseph era figlio di Joconde Bernard e Marie Rose Paillex, ed aveva due fratelli Gilles Grat e François. Quest'ultimo, essendo nel 1912 già emigrato a New York, attendeva l'arrivo del fratello che sapeva essere a bordo del TITANIC. E proprio François fu colui che ebbe la notizia della triste dipartita ed a farla pervenire, a parenti ed amici, in Italia.
Oggi, gli unici discendenti di Joseph Pierre Bochet sono i tre pronipoti di Gilles Grat, ossia i figli di suo figlio Camillo, cioè Christian, Mirka e Davide. E' proprio Davide, che mi ha fornito la necessaria documentazione del suo avo: attraverso le sue ricerche, di Joseph Pierre Bochet, ora sappiamo che era convolato a nozze, il 9 settembre 1896 con una ragazza di La Thuile, Marie Eugenie Dorotea Martinet. La coppia aveva deciso di adottare una giovane, Zelia Lale Gerard.
I tre si erano successivamente trasferiti a Londra: abitarono al 4, Tonbridge House, Mercer Street, all'angolo di Long Acre. Joseph Pierre Bochet, in terra inglese divenne un celebrato maître d'hotel, fu inoltre l'animatore della colonia di emigranti valdostani in Inghilterra.
Il 6 aprile del firmò il contratto che lo avrebbe portato a servire sulla sua prima nave: il TITANIC, e per di più proprio al prestigioso Ristorante A' la Carte.
Joseph Pierre Bochet, perì nel naufragio ed il suo corpo, se mai fosse stato recuperato, non venne mai identificato.


 

Torna a: "Gli italiani del TITANIC - elenco".


 
Tutti i testi nel sito www.titanicdiclaudiobossi.com sono di proprietà intellettuale di claudio bossi. Non è permesso a terzi copiare, modificare, ripubblicare o comunque sfruttare i sopraccitati testi del sito senza preventiva autorizzazione scritta da parte di claudio bossi.
 

TITANIC di claudio bossi - TORNA ALLA HOME PAGE